Filtro a maniche e Bioscrubber – FSB
Descrizione
Il Filtro a maniche/Bioscrubber – FBS rappresenta la soluzione impiantistica più completa offerta da A&L. L’FBS nasce come evoluzione dei sistemi Bioscrubber-BSCR e Filtro maniche FF ed è adatto al trattamento delle arie più ricche di contaminanti di diversa natura.
L’FBS è un sistema a tre stadi operanti in serie. L’aria da trattare, ricca di polveri, entra nel filtro a maniche (primo stadio) per poi passare al sistema Bioscrubber-BSCR (costituito da uno scrubber ad umido ed un Biofiltro, rispettivamente secondo e terzo stadio dell’FBS).
Questo sistema racchiude in sé tutti i vantaggi dei sistemi Bioscrubber-BSCR e Filtro maniche FF, in particolare:
- Possibilità di trattare flussi d’aria contenente contaminanti di diversa natura (polveri e composti organici ed inorganici),
- Possibilità di operare con flussi d’aria più concentrati,
- Alimentazione del Biofiltro con flusso d’aria ad umidità costante..
Efficienza
L’FBS è una tecnologia di controllo degli odori, dei composti organici ed inorganici (purché idrofili) che presenta elevate efficienze di rimozione.
Campo di applicabilità
I sistemi di trattamento FBS rappresenta un’ottima soluzione per la deodorizzazione sia pubblica che industriale.
L’FBS è vantaggiosamente utilizzabilie per il trattamento dei flussi concentrati e in tutte quelle situazioni nelle quali il solo Biofiltro non consentirebbe il raggiungimento degli obiettivi di rimozione prefissati o nelle quali i composti da rimuovere (pur essendo vantaggiosamente trattabili col Biofiltro) potrebbero avere un effetto tossico/inibente sulla biomassa.
Oltre alle molecole responsabili degli odori (quali, per esempio, acido solfidrico (H2S) e mercaptani), L’FBS è in grado di rimuovere, composti sia di natura organica (per esempio COV) che inorganica (per esempio, ammoniaca e H2S).
Condizioni progettuali di contorno
- Alimentazione dell’aria da trattare il più possibile costante
- • Temperatura e caratteristiche di aggressività chimica e meccanica dell’aria da trattare
A&L Engineering sarà in grado di individuare la soluzione migliore per le esigenze specifiche del Cliente.
Consumi energetici
consumi energetici sono funzione della quantità d’aria da trattare e dalla posizione dell’FBS all’interno dell’impianto. A&L Engineering sarà in grado di supportare il Cliente nella scelta della soluzione meno energivora.
Aspetti ambientali
I principali residui prodotti dall’FBS sono costituiti dai liquidi di processo (liquido assorbente esausto derivante dallo scrubber ed il percolato prodotto dal Biofiltro), dalla massa filtrante esausta e dalle polveri rimosse.
In tutti i casi, i residui, se non trattabili in impianto, devono essere conferiti presso gli impianti di trattamento autorizzati.
A&L Engineering può supportare il Cliente nella realizzazione della soluzione di trattamento ambientalmente meno impattante ed indirizzare il Cliente verso la soluzione di smaltimento/recupero più idonea.
Prodotti ausiliari e di consumo
- Corpi di riempimento
- Liquidi assorbenti
- Separatore a goccia
- Microrganismi (batteri, attinomiceti e funghi)
- Materiale di riempimento del Biofiltro
- Sistema di controllo dell’umidità
- Centralina metereologica
- Sistema di controllo precipitazioni atmosferiche
- Software gestionale in remoto
- Centralina d’irrigazione
- Maniche
Bibliografia: AA.VV. (2014). Trattamento delle emissioni in atmosfera. Hoepli. Bajpai, P. (2014). Biological Odour Treatment. Springer.