Filtro a maniche

Le polveri inquinanti

contenute nell’aria trattata da un filtro a maniche vengono trattenute dalle maniche realizzate in tessuto filtrante opportunamente scelto. Nota la portata dell’aria da trattare e la natura delle polveri, si determina il tipo d’impianto da utilizzare, la conformazione e il tipo di maniche.
I filtri a maniche sono dimensionati per assicurare una maggiore efficienza di trattamento e garantire le emissioni entro i limiti di legge.
L’aria da trattare attraversa le maniche filtranti dall’esterno verso l’interno depositando la polvere sulla superfice esterna della manica stessa da cui cade e si deposita sulle tramogge di raccolta. Per impedire che il deposito delle polveri sulle maniche vada progressivamente ad intasarle, riducendo l’efficienza di trattamento, i filtri a maniche sono dotati di un sistema di pulizia ad iniezione d’aria compressa in contro corrente comandata da un economizzatore d’aria compressa. Le tramogge di scarico sono dotate di contenitori per la raccolta polveri oppure di altri dispositivi di raccolta ed evacuazione polveri.

Efficienza

Il sistema risulta essere un buon compromesso fra occupazione di spazio e efficacia di abbattimento. Le rese di rimozione ottenibili (funzione della tipologia di polvere da rimuovere e dall’efficienza di captazione del sistema di aspirazione a monte) sono, comunque, molto elevate, in alcuni casi anche maggiori del 99,9%.

Condizioni progettuali al contorno

  • Temperatura: 15-40 °C
  • Flusso dell’aria da trattare deve avere caratteristiche costanti.

Campo di applicabilità

Il filtro a maniche è utilizzato in molte attività industriali. Il campo di applicazione è definito dalle prestazioni di resistenza meccanica, termica e chimica dei mezzi filtranti e dalla possibilità di realizzare efficienti sistemi di pulizia che evitino il ricorso a frequenti interventi di manutenzione manuale. Trovano larga applicazione in settori quali: industrie chimiche, fonderie, cementifici, industrie del legno, industrie siderurgiche e del vetro, impianti di trattamento e combustione del carbone. Negli impianti di trattamento dei rifiuti vengono utilizzati, a volte, per il trattamento delle arie prelevate dalle sezioni di maturazione del compost.

Consumi energetici

Il dimensionamento del dispositivo di aerazione è funzione della portata del sistema e dalle condizioni plano-altimetriche del sito; pertanto, la potenza dei ventilatori dovrà essere scelta opportunamente caso per caso. In aggiunta, questo sistema prevede l’utilizzo di aria compressa mentre può avere un’incidenza notevole il costo del sistema di controllo della temperatura del gas, ove necessario.

Prodotti ausiliari e di consumo

Utilizzati nella conduzione di un filtro a maniche sono:

  • materiali filtranti
  • aria compressa (per scuotimento delle maniche).