Bioscrubber – BSC

Descrizione

In letteratura scientifica col termine bioscrubber vengono indicati quei processi nei quali l’inquinante presente in forma gassosa viene trasferito in fase liquida per poi essere trattato mediante un processo aerobico a biomassa sospesa (generalmente fanghi attivi) [Bajpai, 2014; AA.VV., 2014].

L’azione di rimozione dei prodotti indesiderati (di natura organica o inorganica) avviene, pertanto, mediante due meccanismi distinti: chimico-fisico, nel primo reattore, e biologico nel secondo. Gli svantaggi di questi sistemi sono essenzialmente legati alla gestione dell’impianto a fanghi attivi.

Il Bioscrubber – BSCR è costituito anch’esso da due sistemi di trattamento operanti in serie (scrubber e biofiltro), ma secondo con una filosofia completamente diversa rispetto a quella appena descritta. Infatti, nel bioscrubber realizzato da A&L il primo stadio (solitamente, wet scrubber alimentato ad acqua) ha il compito di rimuovere parte dei composti indesiderati e/o dannosi per il Biofiltro presenti nel flusso d’aria ed avviare al trattamento biologico (ossia al biofiltro) un flusso d’aria pretrattato ed umidificato. In questa configurazione, il Biofiltro assolve, pertanto, il solo compito di polishing.

I vantaggi legati a questa soluzione sono essenzialmente i seguenti:

  • flusso d’aria in alimentazione al Biofiltro ad umidità costante;
  • ingombri planimetrici più contenuti (principalmente perché le dimensioni del Biofiltro sono ridotte)
  • gestione più semplice (non va gestito un impianto a fanghi attivi).

Efficienza

Il Bioscrubber – BCSR è una tecnologia di controllo degli odori, dei composti organici ed inorganici che presenta elevate efficienze di rimozione.

Campo di applicabilità

Il Bioscrubber – BCSR rappresenta un’ottima soluzione per la deodorizzazione sia pubblica che industriale ed è vantaggiosamente utilizzabile per il trattamento dei flussi concentrati e in tutte quelle situazioni nelle quali il solo Biofiltro non consentirebbe il raggiungimento degli obiettivi di rimozione prefissati o nelle quali i composti da rimuovere (pur essendo vantaggiosamente trattabili col Biofiltro) potrebbero avere un effetto tossico/inibente sulla biomassa.

Il Bioscrubber – BCSR è in grado di rimuovere, oltre alle molecole responsabili degli odori (quali, per esempio, acido solfidrico (H2S) e mercaptani), composti sia di natura organica (per esempio COV) che inorganica (per esempio, ammoniaca e H2S), purché di tipo idrofilo.

Il Bioscrubber – BCSR, inoltre, è convenientemente applicabile anche a flussi gassosi contenti materiale particolato, purché questo non sia presente in concentrazioni troppo elevate.

Condizioni progettuali di contorno

Alimentazione dell’aria da trattare il più possibile costante. A&L Engineering sarà in grado di individuare la soluzione migliore per le esigenze specifiche del Cliente.

Consumi energetici

I consumi energetici sono funzione della quantità d’aria da trattare e dalla posizione del Bioscrubber – BCSR all’interno dell’impianto. A&L Engineering sarà in grado di supportare il Cliente nella scelta della soluzione meno energivora.

Aspetti ambientali

I principali residui prodotti dal Bioscrubber – BCSR sono costituiti dai liquidi di processo (liquido assorbente esausto dello scrubber e percolato prodotto dal Biofiltro) e dalla massa filtrante esausta. Entrambi i residui, se non trattabili in impianto, devono essere conferiti presso gli impianti di trattamento autorizzati. A&L Engineering può supportare il Cliente nella realizzazione della soluzione di trattamento ambientalmente meno impattante ed indirizzare il Cliente verso la soluzione di smaltimento/recupero più idonea.

Prodotti ausiliari e di consumo

  • Corpi di riempimento
  • Liquidi assorbenti
  • Separatore a goccia
  • Microrganismi (batteri, attinomiceti e funghi)
  • Materiale di riempimento del Biofiltro
  • Sistema di controllo dell’umidità
  • Centralina metereologica
  • Sistema di controllo precipitazioni atmosferiche
  • Software gestionale in remoto
  • Centralina d’irrigazione

Bibliografia: AA.VV. (2014). Trattamento delle emissioni in atmosfera. Hoepli. Bajpai, P. (2014). Biological Odour Treatment. Springer.