Filtro a Maniche e Scubber

Descrizione

Il sistema FSCR è costituito da due stadi operanti in serie: filtro a maniche (primo stadio) e scrubber (secondo stadio).

In questa soluzione il filtro a maniche ha lo scopo di proteggere il sistema scrubber dai flussi d’aria particolarmente ricchi di polveri, che, se non rimosse, andrebbero ad inficiare l’efficienza dello scrubber.

Gli scrubber possono operare, a seconda delle esigenze e della disponibilità di spazio, con diverse configurazioni (equicorrente, controcorrente; con serbatoi ad asse orizzontale o verticale) e possono prevedere uno o più stadi di trattamento. La superficie di interfaccia gas/liquido può essere creata in differenti modi, i sistemi commercializzati da A&L prevedono: torri a riempimento, colonne a piatti e camere a spruzzo.

Il liquido assorbente verrà scelto a seconda delle caratteristiche chimico-fisiche dei composti da rimuovere.

Per maggiori dettagli consulta la sezione scrubber.

Efficienza

Le rese di rimozione ottenibili col FSCR sono funzione del tipo di sostanza assorbente utilizzata, del numero di stadi presenti nel processo e del tipo di contaminante da rimuovere.

Campo di applicabilità

Il sistema di trattamento FSCR rappresenta un’ottima soluzione per la deodorizzazione sia pubblica che industriale ed è vantaggiosamente utilizzabile per il trattamento dei flussi concentrati.

Oltre che per la deodorizzazione, FSCR può essere utilizzato per rimuovere composti di natura organica (per esempio COV) ed inorganica (per esempio, HCl, HF, ammoniaca, SOx), purché di tipo idrofilo.

Condizioni progettuali

  • Alimentazione dell’aria da trattare il più possibile costante
  • Temperatura e caratteristiche di aggressività chimica e meccanica dell’aria da trattare A&L Engineering sarà in grado di individuare la soluzione migliore per le esigenze specifiche del Cliente.

Consumi energetici

I consumi energetici sono funzione della portata d’aria da trattare e dalla posizione del FSCR all’interno dell’impianto. A&L Engineering sarà in grado di supportare il Cliente nella scelta della soluzione meno energivora.

Aspetti ambientali

I principali residui prodotti dal FSCR sono il liquido assorbente esausto e le polveri rimosse dal filtro a maniche. Entrambi i residui devono essere conferiti in apposito impianto di trattamento, se non trattabili presso l’impianto stesso.

A&L Engineering può supportare il Cliente nella realizzazione della soluzione di trattamento ambientalmente meno impattante ed indirizzarlo verso la soluzione di smaltimento/recupero più idonea.

Prodotti ausiliari e di consumo

  • Corpi di riempimento
  • Soluzioni assorbenti
  • Separatore a goccia
  • Maniche